Il 10 aprile del’2010 ha influenzato per sempre la storia della Polonia. In occasione del viaggio per l’anniversario di Katyń, in un disastro aereo vicino a Smolensk è morto il presidente della Polonia Lech Kaczyński, insieme a sua moglie Maria Kaczyńska e le altre 94 persone, tra le quali molti eminenti rappresentanti dell’elite socIale, politica e militare del nostro paese, gli ufficiali di BOR ( UFFICIO PROTEZIONE DEL GOVERNO) nonchè l’equipaggio dell’aereo. Questo fatto, insieme ad una serie di menzogne raccontate dai mezzi di comunicazione, ha causato la nostra decisione di agire.
L’iniziativa “ Smolensk vogliamo la verità” è un gruppo indipendente ed informale di giovani e persone colte che si preoccupano del futuro del loro paese, non legato a nessun partito, creato allo scopo di informare la società sulle cause e sugli effetti degli eventi di Smolensk. L’azione effettuata è la nostra categorica protesta contro le attività delle autorità dello stato e contro la maggior parte dei mezzi di comunicazione di massa della corrente principale- sia dalla parte polacca sia da quella russa- gestite a danno dell’interesse della Polonia. Speravamo che la Catastrofe di Smolensk si sarebbe rivelata un semplice incidente. I fatti raccolti da noi negano però la versione ufficiale degli avvenimenti.
TUTTI I FATTI PRESENTATI QUI PURTROPPO NON SONO CONOSCIUTI DEL TUTTO. LEGGI E RISPONDITI CON SINCERITÀ: QUANTI DI LORO NON HAI MAI CONOSCIUTO? PERCHÈ LE AUTORITÀ ED I PRINCIPALI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA VOGLIONO CHE TU NON LO SAPPIA?
1) La divisione delle visite per iniziativa di Putin e di Donald Tusk
Nella coscienza comune regna la convinzione che non si sa a che scopo Kaczyński è andato a Katyń poichè esisteva prima la data della visita ufficiale di Putin e di Donald Tusk. Nulla di più sbagliato. Era tutto inverso ed esistono le prove in merito date dalla corrispondenza tra l’Ufficio Amministrazione del Capo del Governo e l’Ufficio Amministrazione del Presidente, nonchè lo scambio di corrispondenza tra le autorità della Polonia e della Russia. Dal materiale risulta che la cerimonia ufficiale era programmata per il 10 aprile e poi è nata l’idea delle celebrazioni separate concordate dai russi contro il capo dello stato polacco. La visita del presidente della Polonia nelle lettere dell’ambasciata polacca a Mosca è chiamata in modo dispregiativo “un pellegrinaggio”. Perchè il Tusk ha mentito dicendo che era tutto il contrario? Le attività dei servizi diplomatici polacchi e russi hanno sminuito l’importanza della visita del presidente e non hanno garantito all’aeroporto la protezione adeguata – infatti non c’era lì nessun ufficiale del BOR (UFFICIO PROTEZIONE DEL GOVERNO).
2) Le accuse menzognere e senza fondamento
Perché gli impiegati ed i funzionari russi hanno mentito riportando informazioni che poi si sono rivelate false? Hanno mentito in merito alla scarsa conoscenza della lingua russa da parte dei piloti, alle 4 prove di atterraggio, al fatto di ignorare le indicazioni di atterrare a Minsk- non è successo niente del genere. Perché la commissione russa e polaccca ha mentito cercando di far credere a tutti noi che la catastrofe è la colpa del generale Błasik e della pressione che lui ha esercitato? La commissione di Miller in modo sbagliato ha abbinato le voci registrate del secondo pilota nella cabina di pilotaggio al generale. Il fatto che la voce non era del generale Błasik è stato confermato dall’Istituto delle Perizie Giudiziarie di Cracovia a cui sono state affidate ufficialmente le analisi delle voci dalla scatola nera. In questo modo hanno eliminato una delle menzogne principali della Smolensk.
3) L’alleanza segreta
Perché dopo soltanto alcune ore, durante una riunione segreta dei procuratori, polacchi e russi hanno escluso l’ipotesi di un attentato? Perché ci hanno ingannato dicendo che questa ipotesi è stata seriamente presa in considerazione? Perché i magistrati polacchi hanno accettato infondatamente di trasmettere le scatole nere polacche alla controparte russa? Perchè la notizia che questo incontro ha avuto luogo è stata nascosta per 6 mesi?
4) L’investigazione nelle mani russe ed il boicottaggio delle attività dalla parte polacca e russa
Perché dopo la catastrofe dell’aereo militare TU-154 M il volo viene qualificato infondatamente come “civile” usando per il chiarimento della catastrofe la Convenzione di Chicago? Perché hanno omesso più adatto per gli incidenti del genere e per noi del resto, più vantaggioso accordo polacco- russo dell’1993, l’esistenza del quale all’inizio nascondevano? Perché la Polonia non si è rivolta alla NATO, all’UE, alle organizzazioni internazionali in materia di traffico aereo? Perché la parte russa ha violato molte volte la Convenzione di Chicago rendendo impossibile ai periti polacchi l’accesso a materiale di fondamentale importanza e lo svolgimento di azioni elementari di investigazione? Perché gli originali delle scatole nere rimangono sempre in Russia? Perché non hanno restituito alle autorità polacche il telefono satellitare del Presidente della Polonia e le pistole degli ufficiali BOR? Perché da questi telefoni risultavano chiamate dopo molte ore dalla catastrofe in territorio Russo? Chi e perché ha interferito nei software dei cellulari delle vittime? Perchè ai giornalisti polacchi presenti sul posto della catastrofe hanno confiscato il le videocamere e le macchine fotografiche?
5) Le indicazioni sbagliate fornite ai piloti dalla torre di controllo russa
Perché i piloti polacchi hanno ricevuto tre volte il comunicato: “siete sulla giusta rotta e sul giusto tragitto aereo” quando l’aereo si trovava già al di sotto della traiettoria di avvicinamento? Perché sono stati ingannati? Perché le testimonianze dei controllori di volo russi si differenziano dagli stenogrammi e perché queste testimonianze sono state annullate e modificate? Perché per tanti mesi la parte russa non ha certificato chi era presente nella torre di controllo?
6) La distruzione delle prove
Perché i russi hanno tagliato gli alberi nelle zona dell’aeroporto ed hanno arato il territorio della catastrofe? Perché immediatamente dopo la catastrofe i russi hanno cominciato a distruggere i rottami ed il governo polacco per molti mesi l’ha accettato? Perché non è stata rinvenuta parte dell’aereo inclusa la cabina di pilotaggio che probabilmente risultava ben conservata? Perché i russi hanno lavato i rottami dell’aereo e perché ad oggi non sono stati restituiti nonostante fossero di proprietà della Polonia? Perché il governo polacco non ha proceduto con l’autopsia delle vittime, spiegando che i russi avevano vietato di aprire le bare? Perché, quando dopo quasi due anni hanno fatto le prime autopsie risulta che i russi hanno riesumato le salme ricucendo nelle loro viscere i resti dal tavolo operatorio, e gli esiti delle autopsie effettuate dai polacchi si differenziano per circa il 90% da quelli russi nel caso di una vittima?. Perché i russi hanno seppellito nelle bare i corpi nudi chiusi in sacchi di plastica? Per ottenere un più veloce processo di decomposizione? Perché all’analisi delle salme non è stato ammesso il professor Baden, esperto di fama mondiale e arrivato appositamente dalla Polonia per questa occasione?
7) La finzione dell’investigazione
Perché si tengono nascoste le registrazioni dei parametri di volo di una delle scatole nere che rimane fin dall’inizio a disposizione degli investigatori polacchi? Perché gli investigatori polacchi hanno nascosto il fatto di essere in possesso delle foto americane dal satellite? Perché non hanno fatto l’analisi dei nastri fin subito dopo la caduta dell’aereo? Perché nonostante l’affermazione dalla ABW ( AGENZIA DI SICUREZZA INTERNA) sull’autenticità del filmato ancora non sappiamo di chi sono le voci e le parole in polacco registrate lì e che cosa sono i suoni che assomigliano a spari? Perché il ministro Kopacz ha mentito dicendo che il terreno è stato settacciato per la profondità di un metro se ancora dopo tanti mesi si trovano li’ con grande facilità i resti dell’aereo e delle vittime? Perchè ha mentito dicendo che i medici ed i patologhi polacchi erano presenti durante le autopsie? Perchè la commissione di Miller non ha effettuato le analisi professionali dei rottami e dei corpi di tutte le vittime della catastrofe? Perché non hanno effettuato la simulazione al computer del volo e hanno mostrato soltanto la presentazione multimediale, gli esiti della quale si possono adattare liberamente alla tesi costituita?
8) L’ignorare delle analisi professionali dei periti e delle testimonianze dei testimoni
I tre scienziati, i periti dell’aeronautica inviati dalla Polonia, hanno condotto le loro analisi indipendenti (effettuate apposta senza la reciproca consultazione) che hanno condotto allo stesso risultato. L’aereo non poteva essere danneggiato per causa di uno scontro con una betulla. Dai calcoli e dalla simulazione effettuata al computer risulta che è volato sopra di essa e la caduta dell’aereo è stata causata dall’effetto dell’esplosione di due bombe. Uno degli esperti è il professore Wiesław Binienda, l’insegnante decano dell’Università di Acron nello stato di Ohio, nonché caporedattore del “Journal of Aerospace Engineering”, e premiato con molti premi assegnati dalla NASA. Le sue lezioni relative alla causa della catastrofe hanno riempito fino all’inverosimile le aule accademiche in Polonia e sono state accolte con grande rispetto, rafforzando le convinzioni del gruppo degli scienziati polacchi che chiede di convocare una Conferenza della Smolensk. Secondo il dottor Szuladziński che ha l’analisi dei resti dell’aereo e dei corpi nonché la dimensione dell’area dove sono si sono dispersi i detriti, indicano chiaramente che si è trattata di una esplosione. Perché sono state ignorate le loro opinioni e le testimonianze di molti russi testimoni che avevano visto l’esplosione sull’aereo prima della sua caduta?
9) Le menzogne dei mezzi di comunicazione di massa e la chiusura delle bocche ai giornalisti scomodi
Perché la maggior parte dei mezzi di comunicazione di massa in Polonia ripete soltanto le menzogne del governo polacco e quello russo quanto a Smolensk? Perchè nei mezzi di comunicazione di massa hanno pubblicato le frasi dalle scatole nere che non figuravano mai nei protocolli originali, per esempio: “Se non atterro mi uccide”? Perché così facilmente le menzogne vengono pubblicate a Mosca, copiate da noi ed in tutto il mondo? Perché hanno eliminato dalla tv pubblica in Polonia il programma televisivo che ha pubblicato la registrazione della distruzione dei rottami? Perché Putin ed i suoi collaboratori sono presentati dai mezzi di comunicazione di massa come i delinquenti che violano la democrazia quando si tratta degli omicidi di giornalisti in Russia o della questione dellUcraina, e gli stessi magistrati che analizzano la faccenda della Politkowska e di Smolensk in questo secondo caso diventano ad un tratto impiegati professionali? O qualcuno dà loro il segnale su quando e come devono pensare e che cosa lodare e criticare?
Forse un giorno conosceremo le risposte a queste domande.